Attrezzature e strutture per macchine utensili

it | en

Jecom International SRL officina meccanica di alta precisione

home / azienda: evoluzione e tecnologia

Evoluzione e tecnologia

La ns. azienda è nata nel 1938 come officina meccanica lavorazioni a conto terzi (meccanica generale). Successivamente, con i piani di riscontro, è diventata leader nel settore delle forniture di strumenti di misura e controllo. In seguito l’azienda, su richiesta di alcuni importanti clienti, sia in Italia che all’estero, ha progettato e realizzato macchine stozzatrici.

In seguito, con l’evoluzione del mercato delle macchine utensili, come le alestrici a montante fisso e mobile, la nostra azienda ha ideato l’uso nelle lavorazioni meccaniche delle Squadre, arricchendo, in molti anni, la propria esperienza giungendo ad un prodotto collaudato e realizzato fino alla massima altezza di mm. 6000.

Nella nostra gamma di prodotti comprende: piani, cubi, tavole, sovratavole e spalle, mettendo a disposizione della nostra clientela ben 56 articoli.
Questi ultimi sono progettati e realizzati con modello EPS (polistirolo). Ogni dimensione è a discrezione del cliente, garantendo un prezzo competitivo. Jecom International S.r.l. è stata la prima azienda italiana a utilizzare / progettare e sviluppare questa innovazione per creare fusioni con costi e tempistiche molto ridotte rispetto al tradizionale modello di legno con casse d’anime dai costi elevati.

Il nostro ufficio tecnico è a vostra disposizione per lo studio, la realizzazione del modello e la relativa lavorazione del pezzo.
Saremo lieti di consigliarvi su ogni questione relativa alle costruzioni speciali, ideando soluzioni complete caratterizzate dalla massima affidabilità, dal prezzo competitivo, dalla qualità e dalla precisione.

Le fusioni avvengono solo ed esclusivamente in Italia. La nostra azienda ha costituito una joint venture con un’importante fonderia per abbassare i costi (visto la notevole incidenza della materia prima sul prodotto finito), mettendola a vostra disposizione per qualsiasi tipo di fusione: perlitica, sferoidale, ecc. (Vedi Brochure Fonderia Dairaghese).

Tutti i nostri articoli sono realizzati in ghisa G 30 perlitica con durezze comprese tra 190 e 220 HB, così da ottenere un’ottima resistenza agli urti e di conseguenza alle relative ammaccature.
La stabilizzazione avviene mediante un costante e controllato sistema di riduzione della temperatura dopo la fusione, eliminando così tutte le tensioni residue dovute a violenti sbalzi di temperatura e garantendo al prodotto stabilità strutturale, sia durante le lavorazioni meccaniche, sia in fase di utilizzo. Il peso max. della fusione è pari a Kg. 30.000.

Le lavorazioni vengono eseguite utilizzando il disegno tecnico dai noi studiato e successivamente approvato dal cliente. Il ns. parco macchine comprende:

  • Fresatrici-piallatrici (Dimensioni: 15.000 x 3000 - 12.500 x 2600 - 13.000 x 3000 - 11.000 x 3700)
  • Alesatrice a montante mobile: 6.000 x 3000
  • Peso max. lavorabile: Kg. 30.000.

Tutte le lavorazioni vengono eseguite secondo le norme DIN 876 per quanto riguarda la planarità e DIN 650 per le cave a T (Scheda Tecnica G 30).

Perpendicolarità DIN 875

La norma DIN 875 si riferisce all’ortogonalità delle superfici lavorate. Usufruiscono di detta normativa tutti i pezzi che richiedono precisione su uno o più angoli a 90°.
La norma DIN relativa all’ortogonalità o perpendicolarità tra due superfici, regola lo scostamento massimo delle superfici adiacenti, in funzione del grado di precisione previsto, rispetto ad un valore fisso di 90° (Tabella Planarità - Tabella Cave a T). Detto scostamento è ricavato dalle seguenti formule:

Calcolo dello scostamento Calcolo dello scostamento

Per la finitura della superficie del piano è consigliata una piallatura all’americana passo mm. 10. Detta finitura garantisce una planarità omogenea su tutta la superficie ed evita l’effetto ventosa fra il piano e il pezzo da lavorare.

Tutti i gli articoli prodotti da Jecom International S.r.l., sono collaudati con livella elettronica e (in caso di pezzi molto lunghi) tramite auto collimatore. I certificati (fusione - lavorazione) vengono da noi archiviati con relativo numero di matricola e rilasciati dietro specifica richiesta del cliente.

La fiducia accordata all’azienda dai nostri innumerevoli clienti è la migliore garanzia del buon lavoro svolto quotidianamente.